Test Acqua del Rubinetto
Servizio Gratuito
Un check-up gratuito dell'acqua del rubinetto permette di verificare la presenza di eventuali contaminanti, come batteri, metalli pesanti o pesticidi. Inoltre, consente di valutare la durezza dell'acqua, che può avere un impatto negativo sulla salute e sull'impianto idraulico.
Contaminanti
(metalli pesanti, batteri, pesticidi)
Acidità o Alcalinità dell'acqua. Un pH equilibrato, compreso tra 6,5 e 8,5, è considerato ideale per il consumo umano.
Residuo fisso: indica la quantità di sali minerali disciolti nell'acqua.
Eccessiva quantità di Cloro
Perchè effettuare il test dell'acqua del rubinetto
INQUINAMENTO IDRICO
Sempre più di frequente le acque dei nostri rubinetti subiscono delle variazioni a causa delle infiltrazioni di sostanze chimiche, farmaceutiche, scorie industriali. Basta digitare "acqua contaminata" su qualsiasi motore di ricerca per ottenere risultati allarmanti.
Effettuare periodicamente un test dell'acqua del proprio rubinetto è importante per cautelare la nostra salute e quella della nostra famiglia.
ECCESSO DI CLORO
L'acqua dei nostri rubinetti contiene CLORO, obbligatorio per legge. Il cloro ha il compito di sanificare gli acquedotti e garantire la sicurezza dell'acqua. A tutti noi è capitato di osservare l'acqua del nostro rubinetto più bianca del solito, così come sentire un odore forte come quello che si percepisce nei pressi delle piscine. Un eccesso di cloro può essere nocivo per la salute. Il test dell'acqua ne valuta la concentrazione.
VECCHIE TUBATURE
Il problema delle tubature vecchie e malandate non è imputabile solamente ai Comuni che svolgono la manutenzione ordinaria con attenzione, ma anche alle tubature delle nostre case. Normalmente provvediamo alla manutenzione delle nostre tubature quando c'è una perdita visibile, una rottura, pertanto non ci è dato sapere con certezza se all'interno delle nostre tubature possano esserci infiltrazioni di qualsiasi genere. Inoltre è plausibile che in alcune zone siano presenti anche piccole quantità di amianto.
SFATIAMO IL MITO DELLA BOLLITURA DELL'ACQUA
Erroneamente si pensa che la bollitura dell'acqua elimini tutte le sostanze nocive contenute nell'acqua. In realtà i nostri cibi assorbono tutti gli inquinanti che non evaporano come i metalli pesanti e le sostanze chimiche che con il calore si concentrano.