I depuratori d'acqua più richiesti sono indubbiamente quelli a osmosi inversa. Come funziona il processo di osmosi inversa?
L'acqua dell'acquedotto per prima cosa passa attraverso un filtro meccanico che elimina le molecole più grandi, successivamente una pompa con pressione maggiore rispetto alla pressione osmotica normale, spinge l'acqua attraverso una membrana semipermeabile che trattiene le sostanze nocive fino a 0,0001 micron come fosfati, calcio, metalli pesanti, fitofarmaci, batteri, virus e lascia passare solo l'acqua pura.
Infine l'acqua attraversa un ulteriore filtro a carboni attivi che assorbe il cloro. I depuratori a osmosi inversa di vecchia generazione, durante il processo di purificazione dell'acqua, trattenevano anche buona parte dei sali minerali rendendo il "permeato" povero di queste sostanze che andavano reintegrate a parte. Al giorno d'oggi questo problema non esiste più perché la maggior parte dei depuratori attraverso un ulteriore filtro (Remineralizzatore) reinserisce automaticamente i sali minerali normalmente contenuti nell'acqua della zona di residenza. Si ha come risultato un'acqua sicura, pura e nutriente.
Kommentare